Allevatore
Allevatore Astro Trote
Lavis (TN)
Astro – Associazione Troticoltori Trentini – nasce nel 1986 ma le prime troticolture locali, e dell’intero territorio nazionale, risalgono alla fine dell’800.
Non certo per casualità, il Trentino può giustamente vantare caratteristiche ideali per questo tipo di allevamento, abbondanza d’acqua priva d’inquinanti, ben ossigenata e dalle ottime caratteristiche chimico-fisiche come le basse temperature nel corso dell’anno.
.
Un habitat naturale assolutamente adatto, come illustra Diego Coller attuale direttore di Astro, a una produzione di elevata qualità, caratterizzata da esemplari dal lento accrescimento, dalle carni sode, compatte, dal basso contenuto di grassi e dall’alto livello proteico: una trota praticamente sovrapponibile agli esemplari selvatici di torrente.
.
Da ciò deriva il conferimento dell’IGP – Indicazione Geografica Protetta – nel 2012 alle trote trentine allevate seguendo un disciplinare che ne regola in maniera precisa modalità e caratteristiche: si legge difatti che « La carne delle “Trote del Trentino” IGP si presenta compatta, tenera, magra con un delicato sapore di pesce e con un odore tenue e fragrante d’acqua dolce, privo di qualsiasi retrogusto di fango».
.
Astro inoltre si fregia della certificazione Friend Of The Sea, per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibile.
.
E per preservare ciò che le acque dei torrenti montani trentini e la competenza degli allevatori consociati hanno creato, lo stabilimento cooperativo di lavorazione e trasformazione mette in campo tutti gli accorgimenti che la moderna tecnologia unita all’abilità manuale degli addetti è in grado di fornire.
.
Diffusa dapprima nella provincia di Trento e al vicino Alto Adige, la produzione Astro ha poi trovato nel gruppo Italmark la prima realtà «esterna» che ha intuito le potenzialità e la validità di questa Associazione diventandone partner privilegiato, specie dal conferimento dell’IGP alle trote e ai salmerini lavorati.
.
Sono così disponibili trote salmonate ed iridee pulite, carpacci, preparazioni come hamburger e filetti panati, polpette… sino ai deliziosi filetti affumicati a freddo, a caldo e «rustici» dalla calibrata speziatura.
Da sinistra: Barbara Pellegrini (Presidente del Consorzio di Tutela delle Trote del Trentino IGP), Diego Coller (direttore di Astro Trote)