Allevatore

Agroittica Lombarda

Calvisano (BS)

Tutto nasce da un’idea, brillante intuizione per recuperare il calore delle acque di raffreddamento di un’acciaieria tramite degli scambiatori e destinarlo all’itticoltura, all’allevamento dei pesci.

Sono dapprima le anguille a giovarsene poi, nei primi anni ’80, arrivano gli storioni, grandi pesci di antichissima origine che in quell’insieme di corrette temperature e limpide acque sorgive crescono felicemente: prende così forma nella pianura di Calvisano quella che oggi è una delle maggiori produttrici di caviale di qualità al mondo.

 

Allevatori dunque, non solo produttori, questo segna l’attenzione per il rispetto dell’ambiente e del benessere animale: qui non esistono vasche affollate e si utilizzano solo mangimi appropriati.

 

Certo il caviale è cosa unica e preziosa, con tempi di lavorazione necessariamente brevi che si contrappongono agli anni necessari per giungere ad esemplari in grado di dare le preziose uova, ma le cure riservate a questa esclusiva specialità, gli ambienti e le tecniche di lavorazione, l’assoluta tracciabilità, i controlli maniacali sono gli stessi che Agroittica Lombarda e i suoi collaboratori riservano ad ogni prodotto che rechi quel marchio.

 

Così è per la linea Cavalier Caviar Club che, accanto alle esclusive uova, propone affumicati frutto di una lavorazione dove l’intervento dell’uomo resta fondamentale. Storione certamente, ma anche salmone, tonno, pesce spada e trota – tutti di provenienze sicure e certificate – salati a mano e a secco per essere poi sottoposti ad affumicature con legno di faggio che non prevaricano mai il gusto delicato dei pesci. Una realtà del nostro territorio che oltre a produrre squisite specialità ci rende un poco tutti orgogliosi di appartenere a questo laborioso spazio di Lombardia.

 

Clicca qui per tornare alla pagina principale

DOVE SIAMO