FOODLAB LA SCUOLA DEL BENESSERE
UN PERCORSO FORMATIVO DEDICATO AGLI ALUNNI RELATIVO ALL’EDUCAZIONE ALIMENTARE. PERCHÉ NOI DI ITALMARK CREDIAMO CHE UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE INIZI SEMPRE DA UNA SPESA SANA ED EQUILIBRATA.
Prosegue anche quest’anno Food Lab, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Caravaggio e Italmark. Un progetto-laboratorio a tema alimentazione che vuole comunicare ai più piccoli l’importanza del mangiare bene.
Quest’anno saranno coinvolte le classi quarta della scuola statale Merisi che comprende comprende Caravaggio, Vidalengo e Masano, oltre alla scuola primaria paritaria Conventino. Il totale delle classi coinvolte è di 9, per un totale di circa 200 bambini.
IL PROGRAMMA
Il programma prevede due incontri per classe, della durata di due ore ciascuno,
a distanza di una settimana circa l’uno dall’altro, così organizzati:
– prima lezione: la basi della corretta alimentazione;
– seconda lezione: lavoro/laboratorio a gruppi per la creazione di un menù giornaliero bilanciato usando le confezioni degli alimenti portati da casa; successiva analisi da parte della nutrizionista Simona Tadini di tutti i menù e discussione con i bambini per rielaborare gli stessi in diverse varianti (vegetariana, vegana, per intolleranti, salutistica, ecc.) con lo scopo di rendere varie, salutari e consapevoli le proprie scelte a tavola.
Al termine è stato organizzato un incontro restitutivo con i genitori in cui sono stati stati proposti anche semplici interventi di miglioramento delle abitudini alimentari sulle basi di quanto è emerso dai dati raccolti tramite un questionario somministrato ai bambini prima dell’inizio delle lezioni.
LE LEZIONI
Le lezioni, la parte pratica e la raccolta dati sono state gestite da 11 studenti volontari del quarto anno del liceo Galilei di Caravaggio. I ragazzi hanno partecipato, con tutte le classi terze, al progetto FoodLab lo scorso anno scolastico, ovvero agli inizi del 2018.
Dopo aver seguito la lezione frontale e la sperimentazione della propria ricetta tradizionale, sono stati formati dalla nutrizionista all’inizio del corrente anno scolastico (settembre 2018) affinché fossero in grado di elaborare le conoscenze di base acquisite e trasmetterle a loro volta ai bambini della primaria, sotto la supervisione della nutrizionista stessa.
Il progetto FoodLab nella scuola elementare è stato valutato, da parte del consiglio di istituto del Liceo Scientifico Galilei, di grande validità formativa per i ragazzi del liceo ed è stato quindi inserito nel programma di alternanza scuola lavoro. Un successo che fa bene a tutti, soprattutto ai più piccoli.