Ho diciannove anni e mi sono da poco fidanzato con una mia coetanea. Per San Valentino vorrei regalarle un mazzo di rose e so che il suo colore preferito è il giallo, ma mi hanno detto che significa gelosia e non vorrei mandare messaggi sbagliati! E poi, qual è il numero giusto? So solo che non devono essere pari, corretto?
Gabriele, Barletta
Caro Gabriele,
non devi avere troppa paura di sbagliare, sono sicura che la tua ragazza sarà felicissima del tuo pensiero, anche una sola rosa sarà certo apprezzata!
Questa può però essere un’occasione per te per affinare il tuo buon gusto in fatto di fiori, cosa che ti sarà utile anche in futuro, in varie occasioni.
Per esempio, evita un mazzo di rose di colori diversi: difficilmente staranno bene insieme! Trattandosi di San Valentino, poi, ti direi di puntare sul rosso: le rose rosse sono il simbolo per eccellenza dell’amore. Per quanto riguarda il numero, non è sempre vero che debba essere pari: è tradizione per esempio regalare un numero pari di rose per un fidanzamento (6 rose rosse) e per un matrimonio (12 rose rosse). E per nessuna donna sarebbe mai un problema ricevere 50 o 100 rose!!!
I numeri dispari, comunque, si prestano a lanciare chiari messaggi. Una singola rosa rossa è un classico per San Valentino, perché rappresenta il colpo di fulmine, l’incontro che ha cambiato la vita di chi la sta regalando. 3 rose simboleggiano una vera e propria dichiarazione di amore, regalarle è come dire ti amo. 5 rose sono una manifestazione di impegno e anche 7 rose rappresentano intenzioni serie. 9 rose sono sinonimo di eternità e 11 rose dicono che l’amata è il “tesoro più grande”.
Non ti dico altro per non indurti a spendere troppi soldi! Godetevi con spensieratezza questo bellissimo momento di felicità…
Simonetta Chiarugi, Simonetta Chiarugi, autrice, blogger e plant influencer www.aboutgarden.it @aboutgarden