CODICE ETICO ITALMARK

CODICE ETICO APPROVATO CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

1. Il nostro Sistema dei Valori e la nostra Visione
2. Il Codice Etico
– 2.1 Valore disciplinare del Codice
3. Destinatari del Codice Etico, ai sensi dell’articolo D. Lgs 231/01
4. Deployement del valore della “Legalità ed Etica del Comportamento” e sviluppo dei “Principi etici”
– 4.1 Principio di legalità ed etica del comportamento
– 4.2 Rispetto dei diritti fondamentali delle persone
– 4.3 Trasparenza e legalità nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
– 4.4 Correttezza commerciale e etica nel rapporto con consumatori e clienti
– 4.5 Prevenzione della corruzione privata verso fornitori e clienti
– 4.6. Conflitto di interessi
– 4.7 Tracciabilità nella gestione delle transazioni finanziarie
– 4.8 Comunicazioni Sociali e Bilanci di esercizio
– 4.9 Riservatezza e Confidenzialità nella gestione delle informazioni
– 4.10 Prevenzione del comportamento criminale, antiriciclaggio e antiterrorismo
– 4.11 Sicurezza e salvaguardia della salute per dipendenti e clienti
– 4.12 Impegno per lo sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente
5. Organismo di Vigilanza
6. Rispetto delle norme contenute nel Codice Etico
– 6.1 Protocollo di segnalazione diretta ai superiori o protocollo “Whistleblowing” per la segnalazione all’Organismo di Vigilanza

IL NOSTRO SISTEMA DEI VALORI E LA NOSTRA VISIONE


“Vogliamo rappresentare il riferimento naturale nel soddisfare i Bi-Sogni quotidiani delle persone che amano stare e sentirsi bene”

 

Oltre 60 anni di attività a confronto con i “bisogni ed i sogni” delle persone e delle famiglie italiane hanno sviluppato il nostro forte senso di responsabilità e la determinazione a partecipare alla crescita sostenibile della nostra Azienda. Un impegno che si attua attraverso decisioni aziendali, comportamenti individuali e un confronto costante con i cosiddetti “stakeholders”, cioè i “portatori di interesse” (clienti, fornitori, parti sociali, Enti della P.A. e più in generale tutte le persone che vivono nel territorio di nostra operatività) per rispondere alle loro attese e meritare la loro fiducia, nella convinzione che il nostro successo dipenda non solo dalla qualità di prodotti e servizi ma soprattutto dal modo in cui sono approvvigionati e distribuiti e dal comportamento delle persone che operano all’interno della nostra organizzazione.

Per questo è necessario che Amministratori, Dirigenti, Organi di controllo aziendali e tutti i Dipendenti agiscano in conformità con i più alti standard etici e professionali. Una buona condotta fa bene all’azienda, incrementa la capacità di generare valore per sé e gli stakeholder, ed è funzionale a guadagnare e proteggere nel tempo credibilità, reputazione e consenso.

 

Il Codice Etico indica riferimenti e principi guida, complementari agli obblighi di legge e regolamentari che devono orientare le condotte attese, in continuità e coerenza con la missione dell’Azienda ed i suoi valori fondamentali, che sono qui rappresentati:

Codice etico italmark