Coltivatore

Azienda Agricola Morosini

Poncarale (BS)

Si parla sempre più di sostenibilità, di coltivatori attenti, prima di ogni cosa, alla qualità del prodotto. Loro, i Morosini, lo fanno da sempre, senza clamori o etichette di comodo. Tre generazioni, trent’anni di lotta integrata – utilizzo degli antagonisti naturali dei parassiti, tecniche di lavorazione del terreno a controllare le erbe infestanti… – per difendere quella frutta che, con tanta fatica e passione, producono nella campagna attorno a Poncarale.

I tempi sono certo cambiati da quando nonno Giuseppe  portava al mercato di Brescia l’uva Italia con altre primizie, ma lo spirito è rimasto quello.

Ne sono prova certa Adriano ed Alessandro, i nipoti che ora guidano l’azienda: il primo ad occuparsi prevalentemente della produzione, il secondo del commerciale, e se si chiede loro il perché, cosa li abbia spinti a continuare un lavoro che non lascia grandi spazi liberi nel corso dell’anno, rispondono pacatamente che un giorno, senza quasi rendersene conto, si sono trovati «dentro» quella realtà. Fragole innanzitutto, succose, perfette, il prodotto che più l’identifica, ma anche pesche, susine, mele…

Tutti contrassegnati dall’attenzione per ogni momento della loro crescita, dalla selezione della varietà per arrivare alla cura nella raccolta. I loro cestini di rosse frutti testimoniano come ogni singola fragola sia stata scelta nel momento ottimale della maturazione, staccata con garbo dalla pianta e con pari delicatezza posata nel contenitore finale.

Qui sono ancora tempo e stagioni a dettare legge, non esistono forzature o derive e il tutto si traduce in bocconi carichi di sapore e dall’ideale consistenza, consegnati a realtà che operano nello stesso territorio perché la distanza non vanifichi lavoro e impegno.

 

Clicca qui per tornare alla pagina principale

DOVE SIAMO