Produttore
Pexto Genova
Genova (GE)
Non esiste una storia pluridecennale di Pexto, società ligure fondata da Paolo Silvestri e Renato Arici, sin da qui la doppia anima quella ligure, genovese e quella bresciana.
La Storia, la tradizione, il «sentire» il territorio vengono dai protagonisti, da Paolo, genovese, che di Pexto rappresenta la ricerca di questi valori, ché tali sono. In uno dei libri di uno storico del cibo, si legge che è il confronto ad essere indispensabile per definire l’identità di un prodotto.
Paolo sembra avere seguito questa riflessione, scegliendo come partenza, lui, proveniente da altri settori, la preparazione percepita come la più significativa dell’intera Liguria: il pesto.
Ma l’ha fatto col preciso intento, di far conoscere a chi ligure non è, quali vette può raggiungere questo condimento.
Profumo, specie se si ha la fortuna di accedere al laboratorio, incuneato negli spazi della «vecchia» Genova, quella dello storico ortomercato, in un dedalo di edifici posti uno a ridosso dell’altro, poi il colore vivo del Basilico Genovese DOP, a foglia piccola, che mantiene, grazie a ricerca e tecnologia, tutta la sua fragranza, poi l’olio extravergine non filtrato, i formaggi stagionati, i pinoli, l’aglio nella versione che lo prevede.
Il risultato, in una formulazione appositamente studiata per il gruppo Italmark, è di quelli senza compromessi.
Capace di regalare nuova, grande, vita alla nostra amata pasta, specie se si scelgono i formati più adatti a valorizzarlo.
Nulla è affidato al caso.
Molto all’amore e alla passione, ché non sono in questo caso attributi voluti dal marketing, ma diretta espressione di questa azienda ricca di artigianalità e innovazione, coniugate in un rapporto dal raro equilibrio che le è valso l’inserimento nei pesti «che hanno superato a pieni voti il panel test alla cieca» del magazine Gambero Rosso di giugno 2022.
Dalla componente bresciana, Pexto ha tratto il capire quanto sia importante il conoscere le esigenze del cliente, ultimo e definitivo giudice del proprio operato, da qui, da comuni interessi, dal desiderio di portare nella Grande Distribuzione Organizzata, quella più attenta e disponibile, un prodotto di altissimo livello, confidando nella capacità del pubblico di capirlo e apprezzarlo, nasce il legame con Italmark, a cui Pexto affida oltre al pesto, le olive taggiasche, il loro paté, la sapida e ricca focaccia secca.
Paolo Silvestri